Neuromarketing, Intelligenza Artificiale, trasformazione sociale: alcuni dei temi di questa edizione

Neuromarketing, Intelligenza Artificiale, trasformazione sociale: alcuni dei temi di questa edizione

Possiamo misurare il “potere delle parole”, la loro efficacia nella comunicazione, l’impatto cognitivo-emozionale? 

Sicuramente si, a parlarne durante InspiringPR, il Festival delle Relazioni Pubbliche, promosso da FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) e organizzato da FERPI Triveneto in collaborazione con le delegazioni UniFERPI di Padova, Gorizia e Verona, sarà la Professoressa al Politecnico di Milano e all’IUSTO di Torino Caterina Garofalo, esperta di marketing emozionale e Presidente AINEM (Associazione Italiana Neuromarketing).

Dopo diverse ricerche di neuromarketing da me svolte, che misurano l’impatto cognitivo ed emozionale in pochi secondi, possiamo affermare quanto le parole siamo importanti e scoprire quali sono quelle che attivano o respingono. In un contesto in cui il problema dell’attenzione è sempre più scarsa, dobbiamo imparare ad utilizzare parole che attivano i processi cognitivi nei primi secondi di interazione e che agiscono come trigger per generare engagement.

Sull’Intelligenza Artificiale l’intervento di Pier Luigi Dal Pino, da oltre 20 anni Direttore centrale per le Relazioni Istituzionali e Industriali e dal 2021 ricopre il ruolo di Government Affairs Director Western Europe in Microsoft Europa.

La tecnologia “Generative AI” rappresenta un momento straordinario nello sviluppo tecnologico al pari di molte altre rivoluzioni industriali. Ciò che la rende unica è l’impatto, di cui ancora oggi non conosciamo la reale portata, che potrà avere in tutti i settori socioeconomici. Ne derivano uno sviluppo e un uso responsabili di questo nuovo strumento, affinché la creatività e l’ingegno umano non vengano da esso sostituiti, ma solo potenziati.

L’Africa è nella storia di vita di Tiziana Bernardi, ex amministratore delegato di una Società del gruppo Unicredit e Presidente di Golfini Rossi ETS, uno spartiacque tra una vita passata a ricoprire alte cariche nel mondo bancario ad un’altra vita votata al prossimo con l’energia e la determinazione di una grande manager. “Il bene è generativo di altro bene. È contagioso e gratificante per chi lo riceve ma anche per chi lo fa” e da questa esperienza Bernardi ci parlerà di come il volontariato può entrare in azienda, in modo istituzionale, portando benefici sull’engagement, sulla fidelizzazione, sul brand, sul trust, sulla cultura del Paese e dell’azienda stessa.

Tra gli altri anche Francesco Rotolo, consulente, coach, professore, ricercatore indipendente, con uno speech dedicato alle sfide e alle opportunità per una sostenibilità narrativa: Archimede avrebbe potuto dire: “datemi una storia, e vi solleverò il mondo” la provocazione di Rotolo, che continua:

La narrazione è la materia con cui l’uomo sapiens ha costruito il suo habitat; le storie sono la cifra epistemologica della nostra esistenza su questo pianeta.

L’evento è sostenuto da Chiesi Italia, partner dell’InspiringPR Award, Coca Cola, Fastweb e Considi e ha il patrocinio del Comune di Venezia, Confindustria Veneto Est, Unioncamere Veneto, l’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE) e l’Università degli studi di Padova.
Media partner dell’evento: Corriere del Veneto, Corriere Imprese Nordest, Comm To Action, Digital Coach, Italpress, Spot and Web, Relazioni Internazionali di Tribuna Politica ed Economica. 

© 2024 INSPIRINGPR - FERPI

Usa le opzioni di Opt-out del tuo browser se vuoi disabilitare i cookie. Utilizzando il sito (scroll o navigazione interna), accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi