È il digitale, bellezza!

Premio di studio in memoria di Adriana Ripandelli

Il premio “È il digitale, bellezza!” è promosso da FERPI Triveneto in memoria di Adriana Ripandelli, una delle prime persone in Italia ad aver profondamente creduto nella rivoluzione digitale, investendo la sua forza e la sua professionalità in progetti innovativi che si sono rivelati ispiratori nei loro settori.

Il premio ha lo stesso titolo dell’intervento sull’evoluzione e l’affermazione della comunicazione digitale che Adriana Ripandelli, Chief Operating Officer & Head of Digital di Mindshare Italia, fece come speaker alla prima edizione di InspiringPR – Festival delle Relazioni Pubbliche, nel 2014, a Mestre.

 

 

A chi è rivolto

Il premio è rivolto in particolare agli studenti dell’Università degli Studi di Padova (corso di laurea triennale in Comunicazione e corso di laurea magistrale in Strategie di Comunicazione) e dell’Università degli Studi di Udine (corso di laurea triennale in Relazioni Pubbliche) ma è aperto anche agli studenti di altre Università italiane, ed è dedicato a un’innovativa tesi di laurea con focus specifico sulla comunicazione digitale, discussa dal 1 settembre 2020 al 31 luglio 2021.

 

Il premio

Il lavoro premiato si aggiudicherà:
• un premio di 2.000,00 Euro;
• uno stage post laurea offerto da Mindshare, da iniziare entro sei mesi dall’aggiudicazione del premio.

 

La Giuria del Premio

Il vincitore sarà scelto da una Giuria formata dalla Presidente di FERPI Rossella Sobrero, dal Delegato FERPI Triveneto Filippo Nani, dal Consigliere nazionale FERPI Federica Zar, dal Coordinatore Giovani e UniFERPI Mattia Necchio, dal Presidente del Comitato Scientifico di InspiringPR Bruno Mastroianni e dal Chairman and CEO di Mindshare Roberto Binaghi.

 

La premiazione

La premiazione, da parte della famiglia di Adriana Ripandelli e di Mindshare, avrà luogo durante la VII edizione di InspiringPR, che si terrà a Venezia, nella Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, il 9 ottobre 2021.

 

Come partecipare

Per partecipare al premio è necessario inviare il materiale candidato nel numero di 1 copia digitale (pdf) unitamente ai riferimenti di contatto, entro e non oltre il 31 agosto 2021, all’indirizzo email: premiostudio@inspiringpr.it.

RICORDO DI ADRIANA
Archivio Generale Audiovisivo della Pubblicità Italiana

 

È scomparsa a Roma Adriana Ripandelli, come si sarebbe detto una volta: una persona per bene. Il suo ultimo incarico è stato quello di Chief Operating Officer di Mindshare, ma sarebbe riduttivo ricordarla solo per aver raggiunto i vertici di una delle più importanti società operanti nel mondo del media.

Una donna inarrestabile, in continua evoluzione. La sua competenza, nutrita da una puntigliosa curiosità, le aveva consentito di passare dal mondo della comunicazione tradizionale (aveva iniziato in Saatchi & Saatchi come copywriter per poi diventare account director) a quello del media – dove era approdata agli inizi degli anni 2000 dopo un periodo dedicato alla consulenza strategica – fino a diventare una delle protagoniste del mondo del digital marketing dove si è distinta per il suo acume strategico.

Nata a San Francisco, figlia di un diplomatico, era una cittadina del mondo, parlava fluentemente 4 lingue e si era laureata in Psicologia quando già la sua carriera era ben avviata.

Da giovane, prima di entrare nel mondo della comunicazione, aveva frequentato con un certo successo la scuola di teatro di Vittorio Gassmann con cui aveva anche recitato per un breve periodo.

Stimata dai clienti e dai colleghi, Adriana è stata molto amata dai creativi con i quali ha sempre saputo creare un legame basato su empatia e conoscenza approfondita dei fatti.

RICORDO DI ADRIANA
Archivio Generale Audiovisivo della Pubblicità Italiana

 

È scomparsa a Roma Adriana Ripandelli, come si sarebbe detto una volta: una persona per bene. Il suo ultimo incarico è stato quello di Chief Operating Officer di Mindshare, ma sarebbe riduttivo ricordarla solo per aver raggiunto i vertici di una delle più importanti società operanti nel mondo del media.

Una donna inarrestabile, in continua evoluzione. La sua competenza, nutrita da una puntigliosa curiosità, le aveva consentito di passare dal mondo della comunicazione tradizionale (aveva iniziato in Saatchi & Saatchi come copywriter per poi diventare account director) a quello del media – dove era approdata agli inizi degli anni 2000 dopo un periodo dedicato alla consulenza strategica – fino a diventare una delle protagoniste del mondo del digital marketing dove si è distinta per il suo acume strategico.

Nata a San Francisco, figlia di un diplomatico, era una cittadina del mondo, parlava fluentemente 4 lingue e si era laureata in Psicologia quando già la sua carriera era ben avviata.

Da giovane, prima di entrare nel mondo della comunicazione, aveva frequentato con un certo successo la scuola di teatro di Vittorio Gassmann con cui aveva anche recitato per un breve periodo.

Stimata dai clienti e dai colleghi, Adriana è stata molto amata dai creativi con i quali ha sempre saputo creare un legame basato su empatia e conoscenza approfondita dei fatti.

© 2021 INSPIRINGPR - FERPI

Usa le opzioni di Opt-out del tuo browser se vuoi disabilitare i cookie. Utilizzando il sito (scroll o navigazione interna), accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi