Saver far e far saver: empatia, cervello, cuore e coraggio di Daniele Lago

Saver far e far saver: empatia, cervello, cuore e coraggio di Daniele Lago

Un giorno in un bagno di Venezia ho visto una scritta – Saver far e far saver – ammetto di essere più bravo nella prima“. Daniele Lago, CEO e Head of Design di LAGO Spa ha aperto il suo intervento sul palco di InspiringPR con queste parole e non nascondendo un po’ di scetticismo verso il mondo della comunicazione e delle RP.

In effetti, ancora oggi è difficile far conoscere ai più quali siano, nello specifico, i ruoli professionali di chi si occupa di comunicazione. Tuttavia fare Relazioni Pubbliche significa prima di tutto creare relazioni intime e potenti con le persone con cui si vuole interagire. Per questo per un comunicatore la capacità empatica è fondamentale, ma “per agganciare il mondo bisogna essere in pace con se stessi, facendo un lavoro interiore.

Negli ultimi quindici anni LAGO Spa ha cercato di mettere la cultura e la persona al centro del suo progetto e tutto è iniziato con un documento dal titolo “La grande idea” che esprimeva la volontà di creare attorno all’azienda un ecosistema di business e umano più profondo e solido. Il primo passo concreto è stato la realizzazione di un nuovo spazio di lavoro in linea con l’identità e la visione aziendali.

“Per essere in tensione positiva con noi stessi e con quello che facciamo dobbiamo avvicinarci il più possibile a quello che siamo”.

In LAGO il design è concepito come leva di trasformazione sociale e un paio di anni fa, in azienda, è stato sottoscritto un manifesto:Interior Life Manifesto. Così sono state messe nero su bianco le undici linee guida dell’azienda LAGO, delle quali l’ultima è “Mai fermi”. Seguendo questo manifesto l’azienda porta avanti progetti sia digitali che di produzione affidandosi alla propria bussola che è il risultato equilibrato fra cervello, cuore e coraggio. Qualsiasi progetto con un buon bilanciamento tra questi tre elementi ha successo.

Inoltre, per sdoganare l’egocentrismo tipico degli Interior Designer, va sottolineata l’importanza dell’empatia. Tutti dobbiamo ricordarci più spesso di entrare nei panni dell’altro perché questa è l’unica capacità umana che in futuro nessuna intelligenza artificiale sarà in grado di sostituire.

Per portare un esempio concreto dell’ecosistema di business e umano come inteso in LAGO, il progetto “LAGO Design networkha l’obiettivo di creare un social network fisico fatto di hotel, ristoranti, resort. LAGO ne cura l’interior design e poi li mette in connessione con la community delle proprie pagine social, per informare  quante più persone possibili sui progetti dell’azienda, mettendo in relazione bit e atomi.  Oggi il design non è più solo un oggetto progettato, ma è anche un ecosistema in cui la comunicazione gioca un ruolo fondamentale.

Design e comunicazione possono interagire con successo, un esempio innovativo è la “LAGO Design App” che permette ai clienti dell’azienda di scoprire la storia del prodotto acquistato grazie ad uno specifico tag presente su di esso da inserire nell’applicazione. In questo modo si offre al cliente la possibilità di conoscere più a fondo il prodotto acquistato facendogli scoprire l’idea iniziale e il suo sviluppo.

Empatia, cervello, cuore e coraggio: facciamoci ispirare da questi elementi per essere comunicatori migliori.

© 2024 INSPIRINGPR - FERPI

Usa le opzioni di Opt-out del tuo browser se vuoi disabilitare i cookie. Utilizzando il sito (scroll o navigazione interna), accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi