Non basta la capacità di analisi, non sono sufficienti le azioni efficaci. La vera questione è: che tipo di cambiamento sappiamo apportare con il nostro lavoro di comunicazione? Una delle capacità più importanti per chi si occupa di comunicazione è saper capire la situazione in cui si è immersi. Il noto racconto di David Foster […]
Qualche settimana fa mi ha contattato una ragazza che necessitava di una consulenza per la gestione della pagina Facebook della sua attività. Durante la conversazione, mi ha spiegato nei dettagli la sua problematica, dicendomi a un certo punto: “Quello che funzionava un anno fa, oggi non funziona più. È tutto cambiato e ho bisogno di […]
Milano non solo capitale della moda, ma anche del digitale. Si è appena conclusa la Milano Digital Week, che dal 15 al 18 marzo ha portato in città centinaia di eventi dedicati alle evoluzioni e alle innovazioni del mondo digitale. Il digitale è già molto, e lo sarà sempre di più, presente nelle nostre vite, […]
Sasso che rotola non fa muschio. Non ho mai amato molto i proverbi: con il loro carico di saggezza popolare immutata nel tempo portano l’eco di quel “Si fa così perché si è sempre fatto così”, che del cambiamento è nemico. Questo però fa eccezione, tanto che l’avevo scelto come motto su Facebook, i primi […]
Sovente nell’ambito della nostra comunità professionale di comunicatori d’impresa e professionisti delle relazioni pubbliche ci interroghiamo se la comunicazione è cambiata negli anni, riflettiamo sull’avvento dei nuovi mezzi digitali, intendendolo come un elemento rivoluzionario della professione, cerchiamo di esplorare i fattori di cambiamento e le contromisure da attuare per non essere considerati obsoleti. La mia […]
Abbiamo tutti una necessità in comune: il cambiamento. Talvolta, però, si è talmente stanchi del flusso di cambiamenti che ha caratterizzato la propria esistenza che non ci si sente pronti ad affrontarne un altro. E poi un altro ancora. Il nostro mondo interiore, però, guarda al cambiamento come a un’opportunità da non perdere. Questa attitudine […]
“Cambiamento” è una parola legata a un concetto che ci mette, in linea di massima, a disagio. Sulla carta, parlare di cambiamento è quanto di più moderno, progressista e avanzato che ci sia. Nella realtà, mentre siamo molto lesti ad augurare che le cose, la realtà, gli altri cambino, opponiamo molta più resistenza quando il […]
Spunti di riflessione dagli interventi della quarta edizione di InspiringPR Chiediamo sempre, ai nostri speaker, che cosa sia per loro l’ispirazione. Quale sentimento interiore, quale spinta, quale emozione li coinvolga così tanto da dar vita a quel che fanno, a intraprendere nuove strade, a percorrere sentieri più ripidi. Chiediamo sempre di parlare di quel […]
1) Cerca Apri un qualunque vocabolario della lingua italiana e vai alla lettera “C”, falla seguire dalla “a”, dalla “m” e da tutte le altre lettere che insieme formano la parola “cambiamento”. Non ti sarà difficile trovarne la definizione: mutamento, trasformazione, passaggio di uno stato a un altro. Si potrebbe continuare a scrivere sinonimi da […]
Cosa proviamo nel momento in cui uno spot passa sullo schermo, davanti ai nostri occhi? Vittorio Cino, direttore Public Affairs di Coca Cola Europe, nel suo intervento “La Paura e la Speranza: comunicare con Emozione”, parla di un tema quanto mai attuale e su cui riflettere, l’empatia della pubblicità e la sua influenza sul pubblico, […]
Pensare alla struttura dei rapporti online, oggi, non è cosa da poco. Non parliamo solo di reti sociali, facciamo un passo indietro, e consideriamo la rete nella sua totale interezza: un macro cosmo senza il quale ovviamente il web non esisterebbe. Nereo Sciutto, speaker del palco di InspiringPR, Presidente e co-founder di Webranking, ci parla […]
Durante la sessione pomeridiana di InspiringPR, è salita sul palco Barbara Sgarzi, giornalista professionista ed esperta di comunicazione digitale. Ha parlato di Rete e di incontri che cambiano la vita. “Non vediamo mai al di là delle nostre certezze e, cosa ancora più grave, abbiamo rinunciato all’incontro, non facciamo che incontrare noi stessi in questi […]
Quando è salito sul palco di InspiringPR Ibrahim Kane Annour ha da subito rapito l’attenzione e gli sguardi dell’intera platea, sia per l’abbigliamento, composto da una tunica verde acceso e dal tagelmust, il tipico velo tuareg indossato come un turbante, sia per la personalità travolgente. L’autore de “Il deserto negli occhi” ha raccontato con autoironia […]
Quando “il futuro non è più quello di una volta”, quello a dover cambiare è il nostro approccio al presente. Una consapevolezza che Fiorenzo Galli, direttore generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e professore di Museologia all’Università degli Studi di Milano, è riuscito a trasmettere con il suo intervento alla IV edizione […]
Vincenza Gargiulo, social media manager nel team comunicazione di Eni, durante il suo intervento a InspiringPR, ci invita a riflettere sul processo di costruzione dell’identità in rete, oggi curata, fino all’esasperata ricerca della perfezione mossa dal “devo piacere a tutti”. “Cosa pubblico? A chi interessa? Chi sono?” : i quesiti che da sempre Vincenza Gargiulo […]